en





HOME> CHI SIAMO>ASSOCIAZIONI> European Federation of Auctioneers


European Federation of Auctioneers


La Sant'Agostino Casa d'Aste, in quanto membro dell'Associazione Nazionale Case d'Asta, aderisce alla Federazione delle Case d'Aste della Comunità Europea (European Federation of Auctioneers), che ha sede a Bruxelles e che riunisce i rappresentanti delle Case d'Asta dei Paesi membri della Comunità Europea.

L’EFA è stata fondata nel 1975 allo scopo di unire in un unico gruppo le case d'asta, sia quelle d’arte, sia quelle di antiquariato.

Per migliorare le potenzialità dell’EFA sono entrate a farne parte anche le organizzazioni di antiquari dell’intera Europa.

La Federazione è riconosciuta, a livello legale, anche dall’ Unione Europea. La ragione del riconoscimento sta nel fatto che, soprattutto nei primi anni del 2000, la Federazione concentra molte delle sue attenzioni su problemi come le tasse doganali e il rispetto del patrimonio artistico e culturale di ogni nazione, argomenti ai quali è molto sensibile anche l’UE.

L’Italia all’interno dell’EFA occupa un posto d’onore. Infatti, dal 2009, l’italiana Sonia Farsetti di Farsettiarte occupa il ruolo di uno dei tre Vicepresidenti.