FIAT - 500 'Spiaggina' - 1958

Asta 209 / Lotto 30
FIAT

500 "Spiaggina" - 1958
Cilindrata: 479 cc
Potenza: 6 cv
Km a tachimetro: 16.820
Si tratta di una delle auto più esclusive della storia essendo stata prodotta in soli due esemplari nella sua versione originale con carrozzeria Boano. Questo modello divenne popolarissimo negli anni Sessanta perché ritratto costantemente sui rotocalchi di tutto il mondo assieme ai suoi proprietari dalla fama incontrastata: parliamo di Gianni Agnelli e Aristotele Onassis.
Uno dei due esemplari (quello appartenuto a Onassis) è andato distrutto in un incidente.. L’altro esemplare, unico al mondo, si trova ancora a Torino, ed è quello che vi presentiamo: un capolavoro per il suo valore tecnico, estetico e di design.
Un po’ di storia e di dettagli della Spiaggina: con il termine "spiaggina" si indica genericamente un'auto scoperta, costruita su una struttura molto piccola e compatta, pensata per l’estate.
È un’auto priva di portiere e padiglione, spesso sostituito da un tendalino, e dispone di interni impermeabili all’acqua per poterla usare anche dopo un bagno o una doccia.
Ma per onor di cronaca bisogna riconoscere che la denominazione "spiaggina" deriva dal mitico modello di cui stiamo parlando, che può essere considerato il capostipite del genere, la Fiat 500 Boano Spiaggina del 1958, realizzata su pianale e meccanica Fiat Nuova 500 e disegnata da Mario Boano. Bellissimo il volante in legno e metallo della Nardi e i sedili finemente ricoperti di vimini perché potesse ricordare un motoscafo su ruote.

Targa: TO 259879

Stima € 700.000 / € 1.000.000

  • Accedi
  • Crea account
  • Per Informazioni
USERNAME
PASSWORD
Recupera password
COGNOME NOME
E-MAIL
MESSAGGIO
 
FIAT - 209/30 - Sant'Agostino Casa d'Aste