Registrarsi è semplice: è sufficiente inserire i dati nel modulo di registrazione, inviare copia della Carta d'Identità e del Codice Fiscale, a tutto il resto pensiamo noi.
L’iscrizione dà la possibilità di fare offerte durante l'esposizione d'asta, di monitorare lo stato delle proprie offerte (anche se fatte direttamente nella nostra sede) e di partecipare all'asta in sala e dal sito internet.
Non hai un accesso?
ACCEDI
Nel mese di giugno 2022 l'asta dei dipinti sarà dedicata a un'importante selezione di opere firmate da grandi Maestri antichi, dell'800, del '900 e contemporanei.
Di grande pregio le "Bagnanti" di Felice Carena, dipinto che ha partecipato alla XV Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, dove al maestro venne dedicata una mostra individuale nella sala n.5. L'opera qui presentata è una grande tavola (102x110) di stupenda materia pittorica e di felicissima composizione.
Ubaldo Oppi ebbe un eccellente esordio nella sua vita artistica a livello internazionale esponendo in importanti manifestazioni pubbliche soprattutto a Parigi (Salon des Indepéndants nel 1919-1920-1921 e Salon d'Automne nel 1922). Il suo momento di maggior rilievo fu quando, su iniziativa di Margherita Sarfatti, si costituì il gruppo dei sette pittori del Novecento Italiano (con Oppi vi erano Bucci, Dudreville, Funi, Malerba, Marussig e Sironi) che tenne la prima famosa esposizione alla Galleria Pesaro nel 1923. Successivamente Oppi si allontanò in qualche modo dal gruppo ed è del 1929, anno particolarmente felice per la pittura italiana, questa bellissima "Ragazza Cadorina". Il quadro, di grande virtuosismo pittorico, più volte esposto, ben rappresenta la passione che l'artista aveva in questo periodo per le figure umili, sanamente paesane dei borghi di montagna.
Del grande maestro torinese Felice Casorati troviamo una fusione in bronzo intitolata "Incontro con la musica (1924-2000)" ricavata da uno dei gessi che l'artista fu chiamato a realizzare per il "Teatrino" di Riccardo Gualino nel 1923, che costituì a Torino uno dei banchi di prova dell'opera d'arte totale, spazio non solo contenitore ma espressione di contenuti e di principi estetici. Casorati fece da guida al giovane architetto Alberto Sartoris nel produrre uno spazio "ideale" e un'atmosfera metafisica simili a quelli che nascevano nelle sue tele. La decorazione era costituita, oltre da due statue poste ai due lati del proscenio (una rappresentante la commedia, l'altra la tragedia), da quattordici bassorilievi inseriti come metope nel fregio che percorreva l'estremità superiore delle pareti del teatro. Dei bassorilievi, andati distrutti con l'intera casa di via Galliari, restano oggi alcune copie in bronzo patinato, tra le quali questa da noi presentata.
Sempre di Felice Casorati la tempera su cartoncino "Uova sul tappeto" del 1955, pubblicata a colori sul catalogo generale delle opere dell'artista.
Ancora, del grandissimo maestro Giorgio de Chirico un tipico "Cavallo fuggente", olio su tela, degli anni 1970, registrato presso la Fondazione Isa e Giorgio de Chirico.
Citiamo inoltre opere di Carlo Levi, Francesco Menzio, Umberto Lilloni, Italo Mus e Domenico Maria Durante, dimenticato pittore piemontese, anche calciatore (difese la porta della Juventus come secondo portiere per 11 stagioni). Nella sua professione di artista, partecipò a molte esposizioni e fu più volte invitato alla Biennale di Venezia. Si distinse come finissimo pittore di figura.
Troviamo anche Piero Ruggeri, Virgilio Guidi e Renato Birolli, che giovanissimo, a soli 23 anni, fece parte di un gruppo di avanguardia con Guttuso, Manzù, Sassu ed altri. Nel 1937 partecipò alla Fondazione del Movimento di Corrente, mentre dopo la seconda guerra mondiale si traferì a Parigi subendo l'influenza di Matisse e Picasso. Dopo un'esperienza post-cubista, si orientò verso una forma di lirismo astratto.
Poi ancora Mario Tozzi, sposatosi con una giovane francese, si stabilì a Parigi dove espose al Salon des Artistes Indépendantes, al Salon d'Automne, e al Salon des Tuileries. Nel 1926 espose alla prima mostra di Novecento e fondò il gruppo dei Sette (Les italiens de Paris) con Campigli, de Chirico, de Pisis, Paresce, Savinio e Severini. Tornò a Roma nel 1936, ed espose alle Biennali nel 1938 e 1942. Dopo un periodo di gravi problemi di salute, presente tuttavia a Venezia nel 1948 e 1954, riprese ad esporre nel 1958 e nel 1960 si stabilì a Suna. In questo periodo sono molto conosciuti i suoi dipinti con "fondi bianchi" rappresentanti teste femminili.
Tra le sculture spicca "La primavera Italica" del 1925/1928, si tratta della fusione in bronzo del bozzetto della "Primavera Italica" del Monumento ai Caduti di Casale Monferrato eseguita da Leonardo Bistolfi, del quale è inutile dire che, dopo un periodo giovanile vicino alla scapigliatura, si distinse nella maturità ai massimi livelli mondiali della scultura liberty.
Venduto a € 100.000 + d.a.
Venduto a € 36.000 + d.a.
Venduto a € 32.000 + d.a.
Venduto a € 17.000 + d.a.
Venduto a € 14.000 + d.a.
Venduto a € 13.000 + d.a.
Venduto a € 12.000 + d.a.
Venduto a € 10.500 + d.a.
Venduto a € 10.000 + d.a.
Venduto a € 8.500 + d.a.
Venduto a € 8.000 + d.a.
Venduto a € 7.000 + d.a.
Venduto a € 5.000 + d.a.
Venduto a € 4.400 + d.a.
Venduto a € 4.200 + d.a.
Venduto a € 4.000 + d.a.
Venduto a € 3.600 + d.a.
Venduto a € 3.500 + d.a.
Venduto a € 3.400 + d.a.
Venduto a € 3.200 + d.a.
Telefono: (+39) 011.437.77.70 E-mail: info@santagostinoaste.it WhatsApp: (+39) 011.437.77.70
Stima € 1.200 / € 1.600 Aggiudicatelo Subito € 800
Venduto a € 1.800 + d.a.
Valutazione su richiesta
Venduto a € 2.000 + d.a.
Venduto a € 500 + d.a.
Venduto a € 1.000 + d.a.
Venduto a € 800 + d.a.
Venduto a € 1.400 + d.a.
Venduto a € 2.500 + d.a.
Venduto a € 1.100 + d.a.
Stima € 1.800 / € 2.400 Aggiudicatelo Subito € 1.200
Stima € 12.000 / € 16.000 Aggiudicatelo Subito € 8.000
Venduto a € 1.500 + d.a.
1. La Sant’Agostino Casa d’aste (d’ora in avanti “S.A.”) agisce in qualità di mandataria con rappresentanza in nome proprio e per conto di ciascun venditore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1704 c.c., non acquista né assume obblighi in proprio ed è tenuta a rispettare il prezzo di riserva degli oggetti posti in vendita del venditore.
2. La vendita può essere per asta e/o per trattativa privata. Per asta è da intendersi: a) in sala, b) per offerta scritta, c) al telefono, d) on-line e viene effettuata al maggior offerente e si intende unicamente regolata per cassa. L’asta è preceduta da un’esposizione dei lotti che consente all’acquirente di esaminare lo stato di conservazione, constatarne l’autenticità, la tipologia e la provenienza e chiarire eventuali inesattezze e/o errori del catalogo. Resta inteso che le descrizioni riportate nel catalogo d’asta rappresentano l’opinione dei nostri esperti. Chi fosse impossibilitato alla visione diretta delle opere, può chiedere l’invio di una scheda dettagliata dello stato di conservazione con relative foto digitali. Tali informazioni, riflettono unicamente opinioni personali; pertanto, nessun operatore della S.A. può essere ritenuto responsabile di eventuali errori e/o omissioni ivi contenute. Successivamente all’esposizione e alla relativa aggiudicazione non si accetta alcun reclamo in merito alle condizioni dei singoli lotti, né la S.A. potrà essere ritenuta responsabile per i vizi relativi ai lotti stessi.
3. All’atto delle aggiudicazioni l’acquirente è tenuto a versare un acconto e a completare il pagamento entro il giorno successivo alla vendita. Alla cifra di aggiudicazione vanno aggiunti i diritti d’asta a carico dell’acquirente, nella misura del 22% da modulare IVA inclusa fino all’importo di 50.000,00 e in ragione del 15% IVA inclusa per l’eventuale importo eccedente i 50.000,00, se non diversamente specificato. In caso di mancato pagamento, entro il predetto termine, la S.A. avrà diritto, a propria discrezione, di: a) restituire il bene al mandante esigendo - a titolo di penale - dall’ acquirente moroso, il pagamento delle commissioni perdute; b) agire in via giudiziale per ottenere l’esecuzione coattiva dell’obbligo d’acquisto; c) vendere il lotto tramite trattativa privata o in aste successive per conto e a spese dell’aggiudicatario moroso, ai sensi dell’art. 1515 c.c., salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni tutti. Decorso il termine di cui sopra, la S.A. sarà comunque esonerata da ogni responsabilità nei confronti dell’aggiudicatario moroso in relazione all’eventuale deterioramento o deperimento degli oggetti ed avrà diritto di farsi pagare per ogni singolo lotto i diritti di custodia oltre ad eventuali rimborsi spese per trasporto al magazzino, come da tariffario a disposizione dei richiedenti. Qualunque rischio per perdita o danni al bene aggiudicato si trasferirà all’acquirente dal momento dell’aggiudicazione.
4. L’acquirente deve ritirare i lotti acquistati a sua cura, rischio e spese entro e non oltre dieci giorni dalla fine della vendita. Oltre tale termine verrà applicata una penale pari al 5% per il mancato ritiro dei lotti acquistati. Le consegne dei lotti venduti avverranno presso la nostra sede, sempre a cura e spese degli aggiudicatari ed unicamente a seguito del pagamento di quanto ancora dovuto e della sottoscrizione dell’avvenuta presa visione dello stato dell’opera stessa. Qualora l’aggiudicatario richieda la spedizione a cura della S.A., resta inteso che tutte le responsabilità e le spese relative (imballo, trasporto e assicurazione) saranno a suo esclusivo carico, con espressa e totale manleva in capo alla S.A..
5. I lotti sono aggiudicati dal Direttore della vendita, qualora sorgessero contestazioni circa l’assegnazione dei lotti durante l’asta, è insindacabile facoltà del banditore adottare qualsiasi provvedimento per tutelare il venditore. Lo stesso può, inoltre, a sua assoluta discrezione ed in qualsiasi momento della vendita: a) ritirare un lotto, b) fare offerte consecutive o in risposta ad altre offerte nell’interesse del venditore, fino al raggiungimento del prezzo di riserva, c) adottare qualsiasi provvedimento che ritenga idoneo alle circostanze, come abbinare e/o separare i lotti, d) variare l’ordine previsto nel catalogo.
6. Per partecipare all’asta: - in sala: è necessario registrarsi e ritirare la propria paletta numerata previa esibizione di: 1) documento d’identità non scaduto, 2) codice fiscale, 3) carta di credito, 4) sottoscrizione del modulo di registrazione. La paletta dovrà essere restituita alla fine dell’asta (dopo aver firmato il verbale in caso di aggiudicazione). La S.A. si riserva il diritto di negare a chiunque, a propria discrezione e in ogni momento, l’ingresso nei propri locali e la partecipazione all’asta, nonché di rifiutare le offerte di acquirenti non conosciuti o non graditi, a meno che venga lasciato un deposito ad intera copertura del prezzo dei lotti desiderati o fornita altra adeguata garanzia. In seguito a mancato o ritardato pagamento da parte di un acquirente, la S.A. potrà rifiutare qualsiasi offerta fatto dallo stesso o da un suo rappresentante nel corso di successive vendite. I Clienti non saranno autorizzati a ritirare gli oggetti acquistati fino a quando il relativo pagamento non sarà andato a buon fine. - tramite offerta scritta: è necessario compilare l’apposito modulo presente sia sul catalogo che sul sito internet. Le offerte scritte non devono essere inferiori alla base d’asta e devono pervenire entro 24 ore dall’inizio della gara. Le offerte sono valide qualora siano superiori al massimo prezzo battuto in sala. A parità di offerta l’aggiudicazione andrà all’acquirente presente in sala. In presenza di più offerte di pari importo per uno stesso lotto, lo stesso verrà aggiudicato alla prima offerta pervenuta. Le offerte scritte sono irrevocabili. Nel presentare la propria offerta, l’offerente si assume la responsabilità personale di corrispondere il prezzo di aggiudicazione comprensivo dei diritti d’asta, di ogni imposta dovuta e di qualsiasi altro onere applicabile. L’incarico di esecuzione di ordini per corrispondenza viene assunto senza impegno dalla S.A. la quale non assume alcuna responsabilità per eventuali errori e omissioni nella gestione delle offerte. - al telefono: è necessario compilare l’apposito modulo presente sia sul catalogo che sul sito internet. Le richieste di partecipazione telefonica possono essere relative unicamente a lotti con base d’asta superiore a 500,00 €. In presenza di offerte di pari importo la S.A. darà precedenza all’offerta pervenuta per prima. - on-line: è necessario registrarsi sulla pagina preposta. Il banditore può accettare offerte provenienti dal web durante l’esecuzione di un’asta. La S.A. non si assume alcuna responsabilità per la mancata esecuzione di un’offerta on-line per errori od omissioni in relazione a questa attività.
7. Non si accettano contanti quando il valore dell’operazione, anche frazionata, è complessivamente pari o superiore a 5.000,00 €. Si accettano pagamenti: - a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a Sant’Agostino Casa d’Aste S.r.l. u.s., Corso Tassoni 56, 10144 Torino; - a mezzo versamento sul c/c postale 60169521 intestato alla Sant’Agostino Casa d’Aste S.r.l. u.s.; - a mezzo bonifico bancario presso la BCC Banca di Caraglio, Corso Stati Uniti 132/b /13d, Torino, sul c/c 000280100344 intestato alla Sant’Agostino Casa d’Aste S.r.l. u.s., IBAN: IT39 F084 3901 0000 0028 0100 344 - BIC/SWIFT : CCRTIT2TCAR.
8. Per gli oggetti sottoposti a notifica dello Stato, ai sensi degli artt. 2, 3 e 5 della legge 1 gennaio 1939 n. 1089, gli acquirenti sono tenuti all’osservanza delle disposizioni vigenti in materia. Gli acquirenti dovranno versare il 10% del prezzo di aggiudicazione a titolo di deposito e completare il pagamento allo scadere del periodo richiesto dallo Stato per la prelazione. Se il diritto di prelazione venisse esercitato, la S.A. restituirà l’intera somma versata.
9. La voltura e il trasferimento di proprietà sono sempre a carico dell’acquirente.
10. Le presenti Condizioni di vendita, regolate dalla legge italiana, sono accettate tacitamente da tutti i soggetti partecipanti alla procedura di vendita e restano a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
11. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere è stabilita la competenza esclusivamente del Foro di Torino.
Direttore responsabile: Vanessa Carioggia
1. Le condizioni di vendita sono quelle specificate sul catalogo d’asta.
2. L’offerta per corrispondenza è valida fino a quando sia superiore al massimo prezzo battuto in sala. A parità di offerta l’aggiudicazione andrà all’acquirente presente in sala.
3. Nel caso ci giungessero, per uno stesso dipinto, più offerte di pari importo, l’opera verrà aggiudicata alla prima offerta pervenutaci.
4. I lotti vengono acquistati per ordine del committente al prezzo più basso possibile (che può essere inferiore al prezzo indicato nell’ordine).
5. L’incarico di esecuzione di ordini per corrispondenza viene assunto senza impegno dalla galleria la quale non assume alcuna responsabilità per eventuali errori e omissioni nella gestione delle offerte.
6. Nel presentare la propria offerta, l’offerente si assume la responsabilità personale di corrispondere il prezzo di aggiudicazione comprensivo dei diritti d’asta, di ogni imposta dovuta e di qualsiasi altro onere applicabile.
7. La Casa d’Asta si riserva in diritto di richiedere il versamento di una caparra pari all’importo dei diritti d’asta a garanzia dell’offerta pervenuta.
La Galleria risponde di ogni lotto.
DIPINTI, SCULTURE E MOBILI
Le misure dei dipinti vanno intese altezza per base. Per le sculture, i mobili, ecc., le dimensioni indicano l’ingombro massimo dell’oggetto e le misure seguono l’ordine: altezza, larghezza e profondità. Se la datazione di un’opera è riportata tra parentesi, la data va considerata puramente indicativa.
LOTTI CON ILLUMINAZIONE
Tutti i lotti contenenti componenti elettriche vengono messi in vendita come non funzionanti e da revisionare integralmente. Sant’Agostino Casa d’Aste si manleva da qualsiasi responsabilità verso chiunque per uso improprio dei lotti venduti o per la non osservanza delle avvertenze. Si ricorda la necessità, prima dell’utilizzo dei lotti, di far verificare da personale esperto e di fiducia dell’acquirente, il corretto funzionamento di tutte le parti elettriche.
CONDITION REPORTS
La condizione dei lotti non è inclusa in alcuna descrizione. I condition reports sono disponibili a richiesta presso la Sant’Agostino Casa d’Aste. Sant’Agostino Casa d’Aste raccomanda di controllare con attenzione i condition reports di ciascun lotto per il quale si desidera fare un’offerta.
IMMAGINI DEI LOTTI Le fotografie di pendole, orologi da polso, tasca e gioielli presenti sul catalogo non sono in scala 1:1, ma sono volte alla massima rappresentatività e visibilità degli stessi.
OROLOGI Le descrizioni riportate in catalogo degli orologi, siano essi da tasca, da polso, domestici o di altra natura, anche relativamente allo stato di conservazione e ad eventuali restauri, vengono fornite a titolo di orientamento per i potenziali acquirenti, ma non possono essere in nessun modo ritenute esaustive. Anche la Scheda che la S.A. invierà su richiesta del potenziale acquirente, non riveste carattere di totale completezza e potrebbe non segnalare difetti e/o restauri. Tali Schede sono prodotte dai nostri esperti dopo analisi al vero dei pezzi, ma su base soggettiva e non costituiscono ad alcun titolo elemento di dichiarazione o garanzia che possano sostituire l’esame diretto da parte degli interessati all’acquisto. Tutti gli orologi dovranno quindi essere preliminarmente esaminati in modo adeguato dal potenziale acquirente per poterne completamente accertare lo stato, sia estetico che meccanico e funzionale. I lotti sono venduti nello stato di fatto e la mancata indicazione di un difetto o di un restauro non implica che tale difetto o restauro non possa sussistere. Gli orologi, in quanto beni di natura meccanica e di uso, sono per loro stessa natura oggetti utilizzati e manutenuti, e, se necessario, riparati, nel corso della loro esistenza: essi vengono analizzati dagli Esperti in fase di preparazione dell’asta, ma la S.A. non assume alcuna garanzia circa il loro stato di funzionamento, la presenza di parti non originali o di restauri. I meccanismi degli orologi, se non diversamente specificato, si intendono funzionanti ma non revisionati e non ne è stata verificata la precisione. Nel caso di presenza di movimenti al quarzo non vengono date informazioni sullo stato di funzionamento, se la batteria interna, al momento della verifica da parte degli Esperti, risultasse scarica. I documenti relativi agli orologi, se non specificato diversamente, non sono presenti. I cinturini ed i bracciali, se non specificato diversamente, sono da ritenersi non originali. I cinturini, le custodie o le casse o altra parte degli involucri in materiale organico, eventualmente presenti, sono mostrati montati in fase di prevendita a puro scopo di presentazione: i potenziali acquirenti sono consapevoli che l’importazione in Paesi stranieri di materiali provenienti da specie in pericolo di estinzione, quali, a titolo di puro esempio, tartaruga ed avorio, è soggetta alla normativa internazionale CITES. E’ quindi indispensabile che il potenziale acquirente provveda ad informarsi adeguatamente, in fase preliminare, relativamente a tali restrizioni, se intende partecipare all’asta per un lotto che contenga, anche solo in parte, materiali di questa tipologia.
ORO, ARGENTO E GIOIELLI Tutte le informazioni dei punzoni dei metalli, sulla caratura ed il peso dell’oro e dell’argento, dei diamanti e delle pietre di colore sono da considerarsi puramente indicative e approssimative e la S.A. non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori contenuti nelle suddette informazioni e per le falsificazioni ad arte degli oggetti preziosi. La S.A. non garantisce i certificati eventuali acclusi ai preziosi eseguiti da laboratori gemmologici indipendenti, anche se riferimenti ai risultati di tali esami potranno essere citati a titolo informativo per gli acquirenti. Se non diversamente specificato gli oggetti in oro si intendono al titolo 750/1000, quelli in argento 800/1000.
Asta 203 - DipintiTorino, 13 giugno 2022