Registrarsi è semplice: è sufficiente inserire i dati nel modulo di registrazione, inviare copia della Carta d'Identità e del Codice Fiscale, a tutto il resto pensiamo noi.
L’iscrizione dà la possibilità di fare offerte durante l'esposizione d'asta, di monitorare lo stato delle proprie offerte (anche se fatte direttamente nella nostra sede) e di partecipare all'asta in sala e dal sito internet.
Non hai un accesso?
ACCEDI
Martedì 16 maggio 2023 alle ore 18 presso la sede della Sant’Agostino Casa d’Aste, in Corso Alessandro Tassoni 56 a Torino, si terrà l’incontro “Compleanni da leggenda: 60 anni di Porsche 911 e Rolex Daytona”.
Programma:
Alessio Cagna: Le origini del mito Porsche 911 e i sessant’anni di sviluppo
Piero Monticone: Il pilota, il collezionista e la 911
Christian Fugazza: Cosmograph Daytona: le tappe di un’evoluzione
Marco Mavilla: Ingenieux
Modera: Vanessa Carioggia
L’incontro ha come obiettivo quello di rendere omaggio al sessantesimo anniversario di due icone del mondo dell’orologeria e dell’automobilismo, ovvero la Porsche 911 e il Rolex Cosmograph Daytona. Si prenderà in esame la storia, l’evoluzione e il futuro di questi due modelli e ne parleremo insieme ad esperti del settore.
Alessio Cagna, il responsabile del nostro dipartimento di automobili, farà un’introduzione sulla nascita dei due modelli, avvenuta nel 1963. Metterà in luce il particolare legame di Rolex con il mondo delle corse automobilistiche e con il circuito di Daytona. In seguito ci parlerà dei sessant’anni di evoluzione del modello Porsche 911: il modello più longevo della storia dell’automobilismo. Si soffermerà sui diversi progetti che si sono succeduti nel tempo, con particolare attenzione alle versioni più sportive e alle svariate soluzioni tecniche e innovative portate sul mercato.
Piero Monticone, collezionista, ex pilota e dealer, ci parlerà della sua esperienza con la 911.
Ci interrogheremo inoltre sul futuro della Porsche 911, per quanto riguarda la propulsione elettrica, la guida autonoma e l’impiego del modello in pista nei vari campionati nazionali e internazionali.
Christian Fugazza, il nostro esperto di orologi, esporrà l’evoluzione del celebre Rolex Daytona, passando in rassegna le undici referenze, realizzate dal 1963 fino ad oggi, e sottolineando il passaggio dal calibro manuale a quello automatico nel 1988. Il Rolex Daytona è stato uno dei primi orologi che, con l’avvento del calibro automatico, risultava difficile da trovare in boutique per l’elevata richiesta. Può essere considerato infatti una pietra miliare nella storia del collezionismo di orologi.
Interverrà poi Marco Mavilla, genio creativo che con il suo Ingenieux ha fuso in un modello due esempi eccezionali dell’orologeria, ovvero il Patek Nautilus e l’Audemars Piguet Royal Oak.
Quale sarà il collezionismo della Porsche 911 e del Daytona del domani? Ci concentremo sui nuovi trend del collezionismo per individuare i modelli più redditizi sul mercato internazionale.
L’ evento verrà trasmesso anche in diretta streaming
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti ed è subordinata all’iscrizione.