Accetto l'uso dei cookie.

 en






Nuove norme sull'esportazione dei beni culturali


La Riforma commentata dalle Istituzioni e dagli operatori

Mercoledì 27 giugno 2018 dalle ore 15 alle 18

 

La Sant'Agostino Casa d'Aste e Galleria  a Torino dal 1969 organizza un incontro in cui verrà approfondito l'attuale tema della circolazione dei beni culturali alla luce della recente Riforma.

Il confronto sarà un’occasione di dialogo fra le Istituzioni e gli operatori per commentare la Riforma e i decreti attuativi appena firmati in cui sono stati resi noti i criteri e gli indirizzi generali per il rilascio del  certificato di libera circolazione.

La prima parte del pomeriggio sarà dedicata alla circolazione dei Beni Culturali nel Mondo e nella Comunità Europea.

Verrà trattata la normativa italiana in vigore fino ad Agosto 2017, che cosa è cambiato con la Riforma e quali saranno le possibili evoluzioni.

All’attività di controllo della circolazione dei beni culturali svolto dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri è dedicata una sezione: verranno resi noti i dati degli ultimi anni relativi al territorio piemontese e valdostano.

La parte centrale dell’incontro è dedicata ai dati di mercato e alle esperienze dirette degli operatori del settore quali galleristi, antiquari, case d’asta, librai e trasportatori.

Concluderà i lavori il Collezionista, attorno al quale ruota il bellissimo e a volte complicato “Sistema Arte”. A lui spetterà tirare le fila della giornata apportando suggerimenti frutto dell’esperienza.

L'appuntamento è per mercoledì 27 giugno 2018 dalle ore 15 e si svolgerà presso la sede della Casa d'Aste Sant’Agostino in Corso Alessandro Tassoni, 56 a Torino.

L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming su www.santagostinoaste.it e www.canalearte.tv

Sarà possibile fare domande in diretta tramite Whatsapp al n.  +39 393.28.22.769

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, e subordinata all'iscrizione da effettuarsi con Eventbrite.

In occasione dell'incontro sarà possibile visitare una piccola mostra di "Meraviglie d'Italia". Apertura straordinaria fino alle ore 21.

 

Download LOCANDINA

Download PROGRAMMA

REGISTRATI ALL'EVENTO

 

 

 

 

 

Media partner