en

 en



Un'onda di affetto e solidarietà si riaccende attorno a "Santa Maradona", il cult movie del 2001 che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di molti. Interpretato da Stefano Accorsi, Mandala Tayde, Anita Caprioli e il compianto Libero De Rienzo, fu un successo inaspettato, arrivando a vincere due David di Donatello. A distanza di anni, il ricordo di quell’avventura nata e ambientata a Torino si concretizza in un'iniziativa speciale a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e dell'Istituto di Candiolo IRCCS.

Per l'occasione 18 pezzi unici del film verranno battuti all'asta presso il Cinema Massimo, nella sala Cabiria, venerdì 9 maggio dalle 19:30. Poster introvabili, fotografie di scena autografate dal cast, magliette a marchio “Santa Maradona” create per la troupe, una t-shirt indossata da De Rienzo in una scena iconica e molto altro.

L'obiettivo di questa iniziativa è chiaro e sentito: raccogliere fondi per sostenere le attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo. Una scelta dettata da un profondo legame con il territorio e dalla convinzione che, quando la vita offre opportunità, è importante restituirle con gesti concreti.

Marco Ponti: "Santa Maradona è un piccolo film del 2001 che ha avuto la fortuna di incontrare tante persone con un grande cuore. Sono passati tanti anni, abbiamo perso un amico, Picchio, ma quei giorni di riprese in una bellissima Torino primaverile non li scorderemo mai! Oggi però l'obiettivo è sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Per ragioni personali, perché si tratta di un istituto d’eccellenza non solo per il mio territorio, perché è bello che quando la vita ti sorride senti il dovere di ricambiare quel sorriso con qualcosa di concreto."

#sostienicandiolo!

E’ possibile fare offerte pre-asta e partecipare all’asta anche on line.

Registrati e offri subito per sostenere la ricerca.

L’intero ricavato verrà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

Visto il fine benefico, la Casa d’Aste Sant’Agostino non applicherà diritti d’asta.

Asta il 9 maggio alle ore 19.30.






Esposizione durante l'asta

L'asta si terrà presso il Cinema Massimo, Torino
La casa d’aste Sant’Agostino, visto il fine benefico, non applicherà diritti d’asta.






Asta benefica - Santa Maradona
Torino, 9 maggio 2025


Tornata unica

Ore 20:15 dal lotto 1 al lotto 18
Esposizione durante l'asta
L'asta si terrà presso il Cinema Massimo, Torino
La casa d’aste Sant’Agostino, visto il fine benefico, non applicherà diritti d’asta.